homearchiviorassegnastaffvilla da pontesponsorlinkscontatti

ORGANIZZAZIONE
   
Pro Loco
Cadoneghe
   

PATROCINIO
Regione Veneto Provincia di Padova Comune di Cadoneghe


 
Comitato
Pro Loco
UNPLI Veneto
Istituto Regionale
Ville Venete
 
 

QUINDICESIMA EDIZIONE 2017

home page > 15. Ed. 2017: Duo Giovannini - Furlanetto

Venerdì 20 ottobre 2017 ore 21

Prologo
Conservatorio F. Venezze, Rovigo
Classe di violoncello del M. Luca Simoncini

Maria Clara Mandolesi, violoncello

D. Popper
Polonaise de Concert op. 14

***

DUO GIOVANNINI-FURLANETTO
Luca Giovannini, violoncello *
Davide Furlanetto, pianoforte

* Borsa di Studio "Stefano Geron" I edizione

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Sonata per violocello e basso continuo in mi minore Op. 14 n. 5

Johannes Brahms (1833-1897)
Sonata per violoncello e pianoforte in mi minore Op. 38

G. Rossini (1792-1868)
Une Larme - Thème et variations

Astor Piazzolla (1921-1992)
Le Grand Tango

 

Davide Furlanetto

Nato a Bolzano nel 1975, si diploma nel 1997 con il massimo dei voti presso il Conservatorio della sua città. Frequenta poi corsi di perfezionamento con i seguenti maestri: V. Pavarana, R.Zadra, P.N.Masi, M.Mika e B. Lupo. Ottiene nel 2006 il Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera presso il Conservatorio di Rovigo con il massimo dei voti a la lode; vince premi a diversi concorsi, tra i quali il primo premio ai concorsi internazionali “Forgione” a Verbania, “Pianello di Val Tidone”. Lavora come pianista collaboratore presso i Conservatori di Padova e Rovigo, ed a Sacile presso i Corsi Annuali ed Estivi di Alto Perfezionamento (con il M°L. Simoncini); ha lavorato presso il Liceo Musicale Manzato di Treviso, i corsi di Perfezionamento di Carloforte e La Maddalena (con il M° Travaglini) e l’Accademia Musicale di Ca’ Zenobbio (con il M°Meloni).

Luca Giovannini

Nato a Rovigo il 24 maggio 2000, si avvicina allo studio del violoncello all'età di otto anni. Studia con il Maestro Luca Simoncini presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo.
Dal 2011 consegue ottimi risultati in diversi concorsi nazionali e internazionali: primo assoluto al “Crescendo” di Firenze. Nel 2012 è ancora primo Premio assoluto e Premio Crescendo sez. Archi di Firenze, dove si aggiudica inoltre il "Premio Miglior violoncellista", Primo premio assoluto nel X Concorso Città di Riccione, Primo premio assoluto al IV° Concorso Salieri di Legnago. Nel 2013 è Primo premio assoluto della manifestazione "Adotta un musicista" Città di Forlì; Vincitore assoluto della manifestazione del VI° edizione Città di Piove di Sacco, Primo assoluto al Crescendo di Firenze 2013 e "Premio Miglior violoncellista". Nel 2014 vincitore assoluto della manifestazione città di Giussano; Primo premio assoluto sez. archi della XVI edizione del T.I.M. finale a Parigi. Outstanding Musicians al Concorso Ibla Gran Prize con due borse di studio e un tour di concerti negli U.S.A.; Vincitore alla Filarmonica dal Teatro Alla Scala di Milano della borsa di studio Premio ”Maura Giorgetti”; Premio “Upbeat Brač Award” al concorso Internazionale Antonio Janigro in Kroazia. Nel 2015 vincitore assoluto sezione archi del VI° concorso A. Salieri di Legnago; Primo assoluto Zinetti Sanguinetto VR con Menzione speciale della giuria, e medaglia della Presidenza del Senato e Primo assoluto al concorso Città di Castel San Giovanni. Nel 2016 è Primo Premio all’International Music Competition London Grand Prize, al Competion and Salzburg Grand Prize e al Rising Stars di Berlino, inoltre terzo premio Alice & Eleonora Schoenfeld International String Competition città di Harbin (Cina). Luca suona il violoncello Ambrogio Sironi del 1920, di proprietà della Fondazione Antonio Carlo Monzino (Milano).
Ha preso parte a varie master Class per violoncello e musica da camera, con i maestri Luca Siomoncini, Enrico Dindo, Giovanni Sollima, Pier Narciso Masi, Bruno Canino, Persichilli Alfredo, Massimo Polidori, D. Geringas L. Harrell a collaborato con i maestri Danilo Rossi e Massimo Quarta e con l’Orchestra di Padova e del Veneto come solista.
Viene regolarmente invitato ad esibirsi in prestigiose manifestazioni concertistiche, ricordiamo il debutto per la stagione "Verdi Talenti" di Busseto, Palazzo Cavagnis di Venezia, Villa Houck Canton Ticino, Sala Maffeiana di Verona con l'orchestra da camera I Virtuosi Italiani, come solista, Tempio della Beata Vergine del Soccorso “Rotonda” Rovigo, Auditorium R.L. Montalcini Riccione, Villa Corsini a Castello Firenze, Salone dei 500 Firenze, il Teatro Alle Grazie di Bergamo, Teatro A. Salieri di Legnago, Palazzo Roverella Rovigo, Palazzo Ragazzoni Sacile, Sale Apollinee della Fenice di Venezia, l’Ateneo Veneto Aula Magna di Venezia, l’Auditorium S. Agostino di Atri (TE) Teatro Argenta Little Rock Arkansas, Casa Italiana Zerilli Marimo di New York, Carnegie Hall di New York, Scala di Milano, Sala degli Affreschi Milano, Accademia dei Concordi Rovigo, Teatro Bon di Pordenone, Teatro sociale di Rovigo, Teatro Philharmonie Berlin, Mozarteumorchester Salzburg, Blackmore International Music Academy di Berlino, ed è stato invitato in due trasmissioni televisive Rai1 e Rai 2 come ospite.


© I Venerdì Musicali - info@venerdimusicali.it