homearchiviorassegnastaffvilla da pontesponsorlinkscontatti

ORGANIZZAZIONE
   
Pro Loco
Cadoneghe
   

PATROCINIO
Regione Veneto Provincia di Padova Comune di Cadoneghe


 
Comitato
Pro Loco
UNPLI Veneto
Istituto Regionale
Ville Venete
 
 

SEDICESIMA EDIZIONE 2018

home page > 16. Ed. 2018: Duo Orlando-Dalla Libera

Venerdì 12 ottobre 2018 ore 21

DUO ORLANDO-DALLA LIBERA
Corrado Orlando, clarinetto
Giacomo Dalla Libera, pianoforte

J. Brahms (1833-1897)
Sonata in fa minore Op. 120 n. 1
Allegro appassionato
Andante un poco Adagio
Allegretto grazioso
Vivace

J. Brahms (1833-1897)
Intermezzo per pianoforte in la maggiore Op. 118 n. 2

J. Brahms (1833-1897)
Sonata in mi bemolle maggiore Op. 120 n. 2
Allegro amabile
Allegro appassionato
Andante con moto
Allegro

CORRADO ORLANDO, clarinetto

Primo clarinetto solista dell'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, dopo gli studi al Conservatorio di Musica "A.Steffani" di Castelfranco Veneto, frequenta l'Accademia "Lorenzo Perosi"di Biella studiando con Antony Pay e consegue il Diploma di Alto Perfezionamento al Conservatorio Superiore di Lugano nella classe del clarinettista Fabio Di Càsola, del quale diviene assistente ai corsi di perfezionamento.
Intensa è l'attività solistica e di musica da camera che lo vede impegnato in recital in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Stati Uniti, Cina, Malesia, Thailandia e Giappone nonché ospite di importanti Festival quali: Festival "Settembre Musica" di Firenze e Torino, al "Bologna Festival", per il Musikverein di Regensburg, per il Festival del Teatro A.Roldan dell'Havana, per il Festival di Salisburgo, al 57° Festival Internazionale "Primavera di Praga", al 29° Festival della Valle d'Itria, al Ravenna Festival 2008.
Collabora regolarmente con musicisti quali Salvatore Accardo, Piero Toso, Bruno Canino, Massimo Somenzi e Mario Brunello. Ha collaborato come primo clarinetto con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino,con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l'Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia, con l'Orchestra della Fondazione Arena di Verona, con l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, con l'Orchestra del Teatro Regio di Parma, con l'Orchestra da Camera di Padova, con la Chamber Orchestra of Europe, con l'orchestra del Musichkollegium Winterthur e con la Lyric Opera di Chicago, suonando con direttori quali Claudio Abbado, Lorin Maazel, Giuseppe Sinopoli, M.W.Chung, Fabio Luisi, Gary Bertini, Antonio Pappano, Sir Neville Marriner , Daniel Harding. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per Radio Rai Tre, ORF,Radio di Monaco e inciso per Mondo Musica il Quintetto op.115 per clarinetto e archi di J.Brahms.
Affianca all'attività concertistica quella didattica tenendo master class e corsi di perfezionamento e di recente è stato docente nella cattedra di clarinetto presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza.
Corrado Orlando suona clarinetti Buffet Crampon Tosca. 

GIACOMO DALLA LIBERA, pianoforte

Giacomo Dalla Libera, nato nel 1979 ha studiato presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova nella classe della Prof.ssa Micaela Mingardo, diplomandosi nel 1997 con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a diversi seminari e masterclass tenuti da Maestri quali Riccardo Zadra, Leonid Margarius, Aldo Ciccolini, Paul Badura-Skoda, Antonio Ballista e Konstantin Bogino.
Dal 2001 al 2005 in qualità di membro del Trio Malipiero ha frequentato l’Accademia Internazionale di Musica da Camera di Duino mentre dal 2001 al 2004 sempre con la stessa formazione segue i corsi tenuti dal Trio di Trieste presso l’Accademia Chigiana di Siena, dove ottiene per due anni consecutivi il Diploma di Merito. Si è affermato in concorsi di musica da camera nazionali ed internazionali, ottenendo tra gli altri il 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Minerbio” (Bologna), il 1° premio alla V Rassegna nazionale biennale di trio e quartetto di Vittorio Veneto (Treviso) ed il 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Pavia” e ha tenuto concerti sia in molte città d’Italia sia all’estero (Spagna, Slovenia, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, Croazia, Francia, Cina). Negli anni ha collaborato con numerosi musicisti tra cui il Quartetto d’Archi di Torino, i violoncellisti Frieder Berthold e Marco Dalsass, le violiniste Laura Bortolotto e Tereza Privratska (primo violino del Jubilee String Quartet di Londra), i violisti Danilo Rossi ed Enrico Balboni, il clarinettista Corrado Orlando, la flautista Luisa Sello ed i pianisti Alberto Boischio e Sara de Ascaniis.


© I Venerdì Musicali - info@venerdimusicali.it