homearchiviorassegnastaffvilla da pontesponsorlinkscontatti

ORGANIZZAZIONE
   
Pro Loco
Cadoneghe
   

PATROCINIO
Regione Veneto Provincia di Padova Comune di Cadoneghe


 
Comitato
Pro Loco
UNPLI Veneto
Istituto Regionale
Ville Venete
 
 

TREDICESIMA EDIZIONE 2015

home page > 13. Ed. 2015: Frieder Berthold e Giacomo Dalla Libera

Venerdì 9 ottobre 2015 ore 21

Prologo: Sara Poletto, pianoforte

Franz Schubert (1797-1828): Improvviso Op. 142 n. 2; Momento Musicale Op. 94 n. 4; Improvviso Op. 90 n. 4

Frieder Berthold, violoncello
Giacomo Dalla Libera, pianoforte

Ludwig Van Beethoven: due capolavori del repertorio per violoncello e pianoforte.

Frieder Berthold e Giacomo Dalla Libera eseguono due capolavori del repertorio per violoncello e pianoforte di Ludwig Van Beethoven (1770-1827): la Sonata in Sol minore Op. 5 n. 2 e la Sonata in La maggiore op. 69.

Ludwig Van Beethoven (1770-1827)

Sonata in Sol minore Op. 5 n. 2
Adagio sostenuto ed espressivo
Allegro molto
Rondò: Allegro

Sonata in La maggiore op. 69
Allegro ma non tanto
Scherzo: Allegro molto
Adagio cantabile
Allegro vivace

***

FRIEDER BERTHOLD

Frieder Berthold (Germania) è un violoncellista acclamato a livello internazionale che si è esibito nelle principali città d'Europa, Asia ed America (Berlino, Colonia, Londra, Milano, Torino, Firenze, Verona, San Pietroburgo - Philharmonic-Hall, Mosca, Seoul - Arts-Center e Rodin Gallery, Tokyo).
Formatosi musicalmente nelle Masterclasses di M. Kliegel e del Quartetto Amadeus a Colonia e Londra, è stato insignito di numerose borse di studio (Würth Foundation) che gli hanno permesso di proseguire gli studi con J. Starker all'Indiana University di Bloomington, negli USA.
La sua crescita artistica è stata segnata anche dall'incontro con M. Maisky, W. Pleeth, R. Dubinsky (Quartetto Borodin), S. Devich (Quartetto Bartok), F. Erblich (Quartetto Orlando) e N. Brainin (Amadeus-Quartet), con cui ha potuto lavorare in Olanda (Orlando Festival), Inghilterra (Amadeus Summer Course), Italia (Val Gardena Festival e Accademia Chigiana), Germania (Kronberg Cello Festival) ecc. Vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Brescia, dal 1994 suona regolarmente con Norbert Brainin, Carlo Levi Minzi, Ferdinand Erblich e con l'Ensemble Novalis. E' stato più volte invitato ad esibirsi in veste solistica con orchestre quali: New Westfalian Philharmonic Orchestra, Kassel Symphony Orchestra (Germania), International Bartok Chamber Orchestra (Ungheria), Louis Spohr-Sinfonietta (Austria), Orchestra Sinfonica "Amilcare Zanella" di Piacenza, Orchestra dell'Accademia Europea, Novgorod Philharmonic Orchestra (Russia). In ambito cameristico è stato invece partner dell'Ensemble Amadeus, del Quartetto Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo e del Trio Rachmaninov di Mosca. Ha effettuato numerose incisioni radiofoniche e televisive per emittenti tedesche, austriache, francesi e italiane ed inciso CD per le etichette "Tacet", "MP-music" e "Tactus".

GIACOMO DALLA LIBERA

Giacomo Dalla Libera, nato nel 1979 ha studiato presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova nella classe della Prof.ssa Micaela Mingardo, diplomandosi nel 1997 con il massimo dei voti e la lode Ha partecipato a diversi seminari e masterclass tenuti da Maestri quali Riccardo Zadra, Leonid Margarius, Aldo Ciccolini, Paul Badura-Skoda, Antonio Ballista e Konstantin Bogino.
Dal 2001 al 2005 in qualità di membro del Trio Malipiero ha frequentato l’Accademia Internazionale di Musica da Camera di Duino mentre dal 2001 al 2004 sempre con la stessa formazione segue i corsi tenuti dal Trio di Trieste presso l’Accademia Chigiana di Siena,dove ottiene per due anni consecutivi il Diploma di Merito. Si è affermato in concorsi di musica da camera nazionali ed internazionali, ottenendo tra gli altri il 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Minerbio” (Bologna), il 1° premio alla V Rassegna nazionale biennale di trio e quartetto di Vittorio Veneto (Treviso) ed il 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Pavia” 2002 e ha tenuto concerti sia in molte città d’Italia sia all’estero (Svizzera, Spagna, Slovenia, Croazia, Francia, Cina). Negli anni ha collaborato con numerosi musicisti tra cui il Quartetto d’Archi di Torino, il Jubilee String Quartet di Londra, i violoncellisti Frieder Berthold e Marco Dalsass, la violinista Laura Bortolotto, i violisti Danilo Rossi ed Enrico Balboni, il clarinettista Corrado Orlando, la flautista Stefania Soave ed i pianisti Alberto Boischio e Sara de Ascaniis.


© I Venerdì Musicali - info@venerdimusicali.it
C.P. 89 - 35010 Cadoneghe (Padova)