homearchiviorassegnastaffvilla da pontesponsorlinkscontatti

ORGANIZZAZIONE
   
Pro Loco
Cadoneghe
   

PATROCINIO
Regione Veneto Provincia di Padova Comune di Cadoneghe


 
Comitato
Pro Loco
UNPLI Veneto
Istituto Regionale
Ville Venete
 
 

TREDICESIMA EDIZIONE 2015

home page > 13. Ed. 2015: Lars Gruenwoldt e Andrea Rucli

Venerdì 23 ottobre 2015 ore 21

Lars Gruenwoldt, baritono
Andrea Rucli, pianoforte

Franz Schubert (1797-1828): La Bella Mugnaia, una delle più celebri raccolte per voce e pianoforte del compositore viennese.

Lars Gruenwoldt, baritono, e Andrea Rucli, pianoforte, eseguono una delle più celebri raccolte per voce e pianoforte di Franz Schubert: La Bella Mugnaia (Die schöne Müllerin) D 795, testi di Wilhelm Müller.

F. Schubert (1797-1828)

La Bella Mugnaia (Die schöne Müllerin) D 795
(testi di Wilhelm Müller)

Il viaggiare (Das Wandern)
Dove? (Wohin?)
Arrivo (Halt!)
Ringraziamento al ruscello (Danksagung an den Bach)
Sera di festa (Am Feierabend)
Il curioso (Der Neugierige)
Impazienza (Ungeduld)
Saluto del mattino (Morgengruß)
I fiori del mugnaio (Des Müllers Blumen)
Pioggia di lacrime (Tränenregen)
Mia! (Mein!)
Pausa (Pause)
Il liuto con il nastro verde (Mit dem grünen Lautenbande)
Il cacciatore (Der Jäger)
Gelosia e fierezza (Eifersucht und Stolz)
L'amato colore (Die liebe Farbe)
Il cattivo colore (Die böse Farbe)
Fiori appassiti ("Trockne Blumen)
Il mugnaio e il ruscello (Der Müller und der Bach)
Ninna nanna del ruscello (Das Baches Wiegenlied)

***

LARS GRUENWOLDT

Lars Grünwoldt baritono, nasce nel 1974 in Germania. Inizia i studi presso la “Hochschule” di Rostock e successivamente alla rinomata Scuola Superiore “Hans Eisler” di Berlino sotto la guida di S. Weir. Frequenta le masterclass di D. Fischer-Dieskau e T. Quasthoff. Vince numerosi concorsi e borse di studio (Mozarteum di Salisburgo e Y. Menhuin Foundation). Accanto a J. Kowalski canta presso l’Opera di Berlino. Collabora con le più celebri orchestre sinfoniche fra cui: Berliner Philharmoniker, Konzerhausorchester Berlin, Filarmonica di Praga Freiburger Barockorchester. Si esibisce regolarmente nelle più prestigiose sale europee. Tramite il Coro della Radio di Berlino e l’Opera “Sotto i Tigli” nascono le preziose collaborazioni con D. Barenboim, M. Janowski e Sir S. Rattle. Regolarmente si esibisce nella Sala Filarmonica e nel Konzerthaus di Berlino.

ANDREA RUCLI

Andrea Rucli pianista, si è diplomato al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Alessandro Specchi. Suona da più di venticinque anni sia come solista che in svariate formazioni cameristiche, collaborando con figure di primo piano del concertismo. È stato prima allievo, poi partner in duo pianistico e assistente per più di 10 anni, del pianista russo Konstantin Bogino, mentre ora continua da diversi anni un sodalizio di arte e amicizia pienamente soddisfacente con il violista e compositore Vladimir Mendelssohn.

Ha partecipato a prestigiosi festival di musica da camera, tra cui quelli di Portogruaro, della Settimana Musicale al Teatro Olimpico di Vicenza, di Kuhmo in Finlandia, della Società della Musica da Camera al Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo, del Sound Jerusalem in Israele, del Festival Pontino, del Cantiere di Montepulciano.

In prima mondiale ha registrato opere per pianoforte solo e di musica da camera della compositrice russa Ella Adaïewsky,coronamento di un lavoro di riscoperta promosso dall’Associazione Sergio Gaggia, di cui si sono occupati anche le riviste Amadeus, Musica e in più occasioni Radio 3 Suite.

Nel giugno 2011 è uscito un altro cd con opere della compositrice russa per la prestigiosa etichetta DYNAMIC. Nel gennaio 2010 e nel febbraio 2013 si è esibito per i “Concerti del Quirinale” in diretta radiofonica sul III canale RAI ed in circuito Euro Radio, presentando rispettivamente “La Pantomima Rinata”, produzione della Gaggia 2006, ricostruzione musicale di Vladimir Mendelssohn della Pantomima k446 di W.A.Mozart, con una commedia dell’arte appositamente scritta da Quirino Principe e un programma costruito per la giornata del Ricordo.


© I Venerdì Musicali - info@venerdimusicali.it
C.P. 89 - 35010 Cadoneghe (Padova)