homearchiviorassegnastaffvilla da pontesponsorlinkscontatti

ORGANIZZAZIONE
   
Pro Loco
Cadoneghe
   

PATROCINIO
Regione Veneto Provincia di Padova Comune di Cadoneghe


 
Comitato
Pro Loco
UNPLI Veneto
Istituto Regionale
Ville Venete
 
 

DICIANNOVESIMA EDIZIONE 2021

home page > 19. Ed. 2021: Marina Bartoli e Giacomo Dalla Libera

Venerdì 29 ottobre 2021 ore 18.30 e 21

MARINA BARTOLI E GIACOMO DALLA LIBERA
MARINA BARTOLI, soprano
GIACOMO DALLA LIBERA, pianoforte

PROLOGO MUSICALE DEGLI ALLIEVI DELL'ISTITUTO MUSICALE "MALIPIERO" - Padova  

G. Donizetti (1797-1848)
Me voglio fa’ ‘na casa
La Conocchia

F. P. Tosti (1846-1916)
Malia
Ave Maria
Serenata

G. Puccini (1885-1924)
Ninna Nanna
Quando men vo

G. Martucci (1856-1909)
Notturno Op 70 n. 1 (solo pianoforte)

S. Gastaldon (1861-1939)
Musica Proibita

R. Leoncavallo (1857-1919)
Mattinata

MARINA BARTOLI

Nata a Mantova e cresciuta ad Imperia, si è accostata alla musica attraverso lo studio del pianoforte. Dopo essersi diplomata in Canto presso il Conservatorio di Padova ed aver vinto diverse Borse di studio ("Fondazione G.Cini", "G.A.I [Giovani Artisti Italiani]", "Fondazione Rotary"), ha perfezionato i suoi studi presso la "Schola Cantorum" di Basilea (Fortbildungsstudium "BarokKlassik" sotto la guida di Gerd Türk ed Evelyn Tubb) e presso la "Hochschule für Musik und Theater" di Zurigo (Fortbildungsstudium "Lied und Oratorium" sotto la guida di Kathrin Graf). Successivamente ha preso parte ad una Masterclass tenuta da Mariella Devia a Verona ed ha studiato a Salisburgo con Barbara Bonney.
Appassionata di teatro corporeo, ha seguito corsi di mimo/maschera (Larven, Quelli di Grock, Rita Pelusio, Familie Flöz). Si è inoltre laureata in Lettere Moderne (110/110) all'Università di Padova con Giulio Cattin, presentando una tesi Storico- musicale di cui e' stato pubblicato un estratto sulla rivista italiana “Quaderni Musicali Marchigiani”.
Dal 2003 tiene concerti in Italia (Festival Barocco di Viterbo, Società del Quartetto di Milano, Festival Monteverdi di Cremona, Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, Roma Festival Barocco, MiTo Settembremusica) oltreché in Svizzera, Irlanda, Turchia, Francia, Romania, Austria, Spagna e Germania (Philharmonie di Colonia, Gothare Konzerte e Internationale Händel Festspiele di Göttingen, Staatskapelle e Philharmonie di Berlino, Internationales Kammermusikfestival di Lipsia, Bachtage di Würzburg). Ha inoltre cantato in Canada, Israele e Giappone.
In scena è stata: Agnesina ne "L'INIMICO DELLE DONNE" di B.Galuppi (Internationale Barocktage Stift di Melk, Giugno 2006), Ippolita nell' "ERCOLE SUL TERMODONTE" di A.Vivaldi (Festival dei due Mondi di Spoleto, Luglio 2006), Alinda/Oronte/Arpago ne "L'INCORONAZIONE DI DARIO" di A.Vivaldi (Opéra di Nizza, Settembre 2006), Fortuna, Allegrezza e Venere ne "IL GIUSTINO" di G.Legrenzi (Rokokotheater di Schwetzingen, Aprile 2007), Dirindina ne "LA DIRINDINA" di D.Scarlatti (Festival Settembre Musica di Torino, Settembre 2007), Tullia nell' "OTTONE IN VILLA" di A.Vivaldi (Teatro Olimpico di Vicenza, Giugno 2008), Arianna ne "IL GIUSTINO" di G.Legrenzi (Grand Théatre di Lussemburgo, Novembre 2008), Lucio ne "IL FINTO TURCO" di N.Piccinni (Teatro Olimpico di Vicenza, Giugno 2009) e Ramiro nell' "ARTEMISIA" di F.Cavalli (KunstFestSpiele Herrenhausen di Hannover , Giugno 2010).
Ha cantato sotto la direzione di celebri Direttori (Ottavio Dantone, Rinaldo Alessandrini, Gustav Leonhardt, Claudio Scimone, Alan Curtis, Mario Brunello, Bob Van Asperen, Giovanni Sollima, Thomas Hengelbrock, Stefano Montanari, Frieder Bernius, Ingo Metzmacher, Philippe Herreweghe) e collabora con vari gruppi ed orchestre specializzate nell'esecuzione della musica antica (La Risonanza, Accademia Bizantina, La Venexiana, Harmonices Mundi Bozen Baroque Orchestra, L'Arte dell'Arco, Venice Baroque Orchestra, Concerto Italiano).
Ha inciso per Glossa, Dynamic, Cpo, Warner Chappell Music e Brilliant.
Da molti anni si dedica anche all'attività didattica, collaborando con l'Istituto musicale "Malipiero" di Padova, convenzionato ufficialmente col Conservatorio "Pollini".
Dal 2015 tiene regolarmente corsi di perfezionamento presso l'Austria Barock Akademie- ABA. Dall’Agosto 2019 al Gennaio 2021 è stata assistente del prof. C.Hilz nella classe di Canto del Conservatorio di Berna ("Hochschule der Künste- HKB").
Attualmente è docente di Musica vocale da camera presso il Conservatorio "F.Venezze" di Rovigo

GIACOMO DALLA LIBERA

Giacomo Dalla Libera, nato nel 1979 ha studiato presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova nella classe della Prof.ssa Micaela Mingardo, diplomandosi nel 1997 con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a diversi seminari e masterclass tenuti da Maestri quali Riccardo Zadra, Leonid Margarius, Aldo Ciccolini, Paul Badura-Skoda, Antonio Ballista e Konstantin Bogino. Dal 2001 al 2005 in qualità di membro del Trio Malipiero ha frequentato l’Accademia Internazionale di Musica da Camera di Duino mentre dal 2001 al 2004 sempre con la stessa formazione segue i corsi tenuti dal Trio di Trieste presso l’Accademia Chigiana di Siena, dove ottiene per due anni consecutivi il Diploma di Merito. Si è affermato in concorsi di musica da camera nazionali ed internazionali, ottenendo tra gli altri il 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Minerbio” (Bologna), il 1° premio alla V Rassegna nazionale biennale di trio e quartetto di Vittorio Veneto (Treviso) ed il 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Pavia” e ha tenuto concerti sia in molte città d’Italia sia all’estero (Spagna, Slovenia, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, Croazia, Francia, Cina). Negli anni ha collaborato con numerosi musicisti tra cui il Quartetto d’Archi di Torino, i violoncellisti Frieder Berthold e Marco Dalsass, le violiniste Laura Bortolotto e Tereza Privratska (primo violino del Jubilee String Quartet di Londra), i violisti Danilo Rossi ed Enrico Balboni, il clarinettista Corrado Orlando, la flautista Luisa Sello ed i pianisti Alberto Boischio e Sara De Ascaniis.


© I Venerdì Musicali - info@venerdimusicali.it